L’omen di un proverbio

Martedì 18 dicembre alle 10:30, nell'aula C del Polo didattico "Virlinzi" (Dipartimento di Giurisprudenza), seminario su "Identificazione e classificazione del soggetto tra mondo gentilizio e attualità", a cura di Cosimo Cascione (Università “Federico II” di Napoli)

Martedì 18 dicembre alle 10:30, nell'aula C del Polo didattico "Virlinzi" (Dipartimento di Giurisprudenza, Via Roccaromana 43-45, Catania), il professore Cosimo Cascione, ordinario di Diritto romano al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Federico II” di Napoli, tiene la lezione dal titolo "L’omen di un proverbio - Identificazione e classificazione del soggetto tra mondo gentilizio e attualità".

Il docente interverrà sulla storia del nome, e della sua funzione di identificazione e classificazione, che affonda le radici nella Roma arcaica, per lasciarne traccia ancora nel diritto del terzo millennio, a conferma di come l’esperienza giuridica romana sia essa stessa parte dell’esperienza giuridica moderna.

L'evento è organizzato a conclusione del primo semestre dell'insegnamento di Istituzioni di Diritto Romano per gli studenti dei corsi A-C e D-L.

(18 dicembre 2018)