Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La ricerca preclinica: obiettivi, esigenze e legislazione vigente

Mercoledì 19 dicembre alle 10, nell'aula magna della Torre Biologica, inaugurazione dei lavori del convegno organizzato da Capir, Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche e Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia

Mercoledì 19 dicembre alle 10, nell'aula magna della Torre Biologica, si inaugurano i lavori del convegno dal titolo "La ricerca preclinica: obiettivi, esigenze e legislazione vigente". L'iniziativa è organizzata dal Center for Advanced Preclinical in vivo Research (Capir), dal Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (Izs Sicilia).

Il convegno si propone di fornire ai responsabili dei progetti di ricerca le competenze necessarie alla corretta stesura del progetto, al fine di ottenere l’autorizzazione alla sperimentazione animale da parte del Ministero della Salute, previa valutazione tecnico-scientifica dell’ISS. Saranno discusse le principali criticità riscontrate nella presentazione e valutazione dei progetti di ricerca. L’evento si pone inoltre la finalità di caratterizzare la competenza del "responsabile del progetto di ricerca" ai sensi dell’art. 23, comma 3 del D.lgs. 26/2014.

I lavori proseguiranno anche giovedì 20 dicembre, a partire dalle 9, alla Torre Biologica (Aula Carnazza).

(19 dicembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina