Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nuove tecnologie nel distretto testa collo

Giovedì 20 dicembre (Cast, Padiglione 8, Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”), convegno organizzato dal Dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche e dall'UOC di Chirurgia maxillo facciale

Giovedì 20 dicembre alle 9, al Centro alte specialità e trapianti dell'Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” (Padiglione 8, Via Santa Sofia, 78), si svolge il convegno “Nuove tecnologie nel distretto testa collo”. 

La giornata - organizzata dal Dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche dell'Università di Catania e dalla nuova Unità operativa di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale "Vittorio Emanuele" - sarà aperta dai saluti del rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, del direttore del Chirmed Ernesto Rapisarda e dal direttore dell'UOC Alberto Bianchi e vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Salute Ruggero Razza.

In questa occasione vengono presentate le attività della neonata unità operativa che ha avviato le proprie attività a gennaio di quest'anno sotto la direzione del prof. Alberto Bianchi, proveniente dal Policlinico Sant'Orsola di Bologna. Si porta così a compimento il progetto accademico di avere anche a Catania una specialità che si interessi delle patologie del volto, area anatomica tra le più complesse del corpo umano. Oggetto della chirurgia maxillo-facciale sono primariamente le patologie traumatiche, neoplastiche e malformative del volto, congenite o acquisite, pediatriche o dell’adulto. In questo distretto corporeo le nuove tecnologie hanno trovato un campo di applicazione particolarmente ampio sia per gli aspetti diagnostici sia per gli aspetti applicativi intra-operatori. 

La scuola bolognese si è distinta negli ultimi 15 anni come punto di riferimento nazionale e internazionale per avere sviluppato e applicato sia sotto il profilo educativo sia applicativo il computer planning, la chirurgia virtuale, la chirurgia CAD-CAM, la navigazione intraoperatoria fino alle prime applicazioni di realtà aumentata. 

Oltre alle relazioni di numerosi esponenti di discipline ad alto contenuto tecnologico delle università siciliane, partecipa alla manifestazione anche il prof. Claudio Marchetti, ordinario di Chirurgia maxillo-facciale all’Università di Bologna, che interverrà con la relazione dal titolo "Le nuove tecnologie in Chirurgia Maxillo Facciale".

(20 dicembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina