Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

TaTou2019 / Sud Tourism

Martedì 15 gennaio alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), secondo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico

Prosegue martedì 15 gennaio alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia, l'edizione 2019 del ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about Tourism" (Tatou2019), organizzato dal corso di laurea in "Formazione di operatori turistici" (Dipartimento di Scienze della Formazione, prof.ssa Simona Monteleone e prof. Marco Platania).

Relatore del secondo appuntamento sarà Giovanni Gurrieri, direttore dell’associazione di promozione turistica "Sud Tourism".

Il tema

Negli ultimi anni la Sicilia, per diverse motivazioni, ha accresciuto la propria notorietà fra le destinazioni turistiche nazionali e internazionali. Nonostante questo, siamo lontani da una promozione integrata e strategica. Molte delle iniziative sul territorio sono realizzate grazie al contributo di operatori privati che cercano di colmare il gap informativo fra turista e risorsa, necessario per una vacanza consapevole e responsabile. "Sud Tourism" si innesta in questo quadro: l’associazione nasce per promuovere e valorizzare le risorse paesaggistiche, ambientali, gastronomiche, storiche e artistiche della Sicilia, favorendo lo sviluppo della cultura dell’ospitalità, del turismo e dei servizi ad essi correlati e promuovendo le eccellenze, le produzioni agricolo-alimentari tipiche e di qualità e gli itinerari del gusto. 

Il seminario sarà presentato dal direttore dell’associazione, Giovanni Gurrieri, e coordinato dal Marco Platania, docente di Economia del Turismo.

Il ciclo

Talking about tourism” è un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permettono agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale, secondo una formula alternativa al seminario tradizionale.

(15 gennaio 2019)


TaTou2019

  • TaTou2019 / Sicily HiStories: Giovedì 24 gennaio alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), quarto appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (24 gennaio 2019)
  • TaTou2019 / Kids Trip: Giovedì 17 gennaio alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), terzo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (17 gennaio 2019)
  • TaTou2019 / Sud Tourism: Martedì 15 gennaio alle 10, nell'aula 2 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), secondo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (15 gennaio 2019)
  • TaTou2019 / Il turismo sociale: Giovedì 10 gennaio alle 16, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia (Dipartimento di Scienze della Formazione), primo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (10 gennaio 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina