Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Santiago, Italia

altri eventi in città
Domenica 27 gennaio alle 17, al Cine teatro Odeon Catania, proiezione del film-documentario e incontro con il regista Nanni Moretti

Domenica 27 gennaio alle 17, al Cine teatro Odeon di Catania, sarà proiettato il film "Santiago, Italia" di Nanni Moretti. Per l'occasione il regista sarà presente al termine della proiezione, per un incontro con il pubblico.

Il film

Nel Cile degli anni '70, Pinochet e il suo esercito cominciano a rastrellare il Paese per cancellare il sogno socialista democratico di Salvador Allende. È una storia vera ma tristemente dimenticata che Moretti porta sul grande schermo con grande rispetto registico. Moretti non si limita a raccontare il golpe cileno del 1973 ma va a fondo sul ruolo encomiabile dell'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime, permettendo loro di raggiungere l'Italia. 

Un film che mostra cosa vuol dire non essere imparziali, cosa vuol dire interrogarsi su determinati problemi e questioni politiche e sociali, cosa significa dovere abbandonare la propria casa e la propria famiglia. La storia raccontata dal punto di vista delle vittime. 

(27 gennaio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina