In volo sulla Sicilia - La storia dell’isola nelle foto aeree di Luigi Nifosì

Venerdì 25 gennaio alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi, proiezione commentata delle foto aeree del patrimonio monumentale e ambientale siciliano, realizzate da Luigi Nifosì

Venerdì 25 gennaio alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49) "In volo sulla Sicilia - La storia dell’isola nelle foto aeree di Luigi Nifosì", organizzata nell'ambito delle attività promosse dalla cattedra di Storia della Sicilia moderna del corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei del Dsps.

Porgeranno i saluti istituzionali e introdurranno l'evento il direttore del Dsps Giuseppe Vecchio, e Pinella Di Gregorio, presidente del corso di laurea; a seguire Paolo Militello docente di Storia moderna al Dsps e Luigi Nifosì commenteranno le foto aeree, realizzate da quest'ultimo, dei siti urbanistici, archeologici e paesaggistico-ambientali della Sicilia, che costituiscono un repertorio di immagini unico al mondo per quantità di siti e contesti rappresentati.

Luigi Nifosì

Collaboratore free lance di alcune tra le principali testate italiane e internazionali, da oltre un ventennio ha condotto una ricerca fotografica volta a catalogare il patrimonio monumentale ed ambientale della Sicilia. Il suo archivio fotografico consta oggi di centinaia di migliaia di immagini, rilevate su tutto il territorio isolano.

Si sono occupati della sua ricerca fotografica, tra gli altri: Dominique Fernandez, Paolo Portoghesi, Paolo Nifosì, Paolo Giansiracusa, Pippo Pappalardo, Marina Benedetto, Ray Bondin, Angelo di Natale, Franz La Paglia, Lucia Nifosì, Franco Antonio Belgiorno, Giuseppe Pitrolo, Emanuela Pitrolo, Franca Antoci, Sebastiano Favitta, Maurizio Di Dio, Carla Sfameni, Faustina Morgante, Carmela Grasso, Valeria Volatile, Paola Nicita, Donatella Bianchi, Concetta Bonini, Chiara Scucces, Veronica Femminino, Elisa Mandarà.

(25 gennaio 2019)