Peppe senzaSuola a Ballarò

altri eventi in città
Mercoledì 23 gennaio alle ore 17, nel bookshop del Monastero dei Benedettini, primo incontro del ciclo "Piccolo Club di Lettura” organizzato da Officine Culturali
Il libro La locandina

Mercoledì 23 gennaio alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, prende il via “Piccolo club di lettura”, il ciclo di incontri per bambini che Officine Culturali dedica quest'anno al tema “Costruiamo città”.

Il primo appuntamento sarà con le avventure di “Peppe senzaSuola a Ballarò” scritto da Alberto Nicolino e illustrato da Igor Scalisi Palminteri (Il Glifo, 2018). Al termine dell'incontro sarà chiesto ai giovani lettori di reinterpretare l’avventura del protagonista.

Il libro

Il protagonista Peppe va girando per un quartiere di Palermo, alla scoperta delle vite di chi lo anima ogni giorno: calzolai, giardinieri, faccendieri. È immerso nei profumi e nei colori di una città immersa nella cultura del Mediterraneo tra sapori indescrivibili e gesti di grande solidarietà.

Il ciclo

Da gennaio a maggio Officine Culturali propone cinque incontri dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti i libri scelti avranno come tema centrale le città con i loro abitanti e le mille e innumerevoli avventure da raccontare. Il tema "Costruiamo città" non è casuale: quest’anno si celebra il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, architetto che ha restaurato il Monastero dei Benedettini di Catania e che si è distinto nella sua carriera soprattutto per le sue qualità di urbanista attento alle relazioni tra i luoghi e le persone.

(23 gennaio 2019)