Venerdì 1 febbraio alle 16, al Palazzo di Giustizia di Catania, convegno in occasione della consegna del Premio in memoria di Cinzia Sgrò

Venerdì 1° febbraio alle 16, nell'Aula delle adunanze del Palazzo di Giustizia (piazza Giovanni Verga, Catania) sarà consegnato il premio dedicato alla memoria del magistrato del Tribunale di Catania Cinzia Sgrò, conferito allo specializzando risultato primo in graduatoria negli esami di ammissione alla Scuola di specializzazione per Professioni legali, per l'anno accademico 2018/19.

In occasione della consegna del premio si terrà il convegno "Ancora sui confini del diritto dell'autotutela: la riforma della legittima difesa tra proclami retorici e reali questioni di accertamento".

Porgeranno gli indirizzi di saluti il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi, il presidente della Corte d’Appello di Catania, Giuseppe Meliadò, e il direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali “Antonino Galati” Aurelio Mirone  (docente di Diritto commerciale, Università di Catania).

I lavori saranno introdotti da Rosaria Sicurella, docente di Diritto penale, e coordinati da Francesco Mannino, presidente del Tribunale di Catania.

Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale all'Università di Milano, e Carmelo Peluso, avvocato del foro di Catania, alterneranno le loro riflessioni sulla legittima difesa, soffermandosi sul rapporto tra populismo e principi costituzionali e l'imputato e la vittima. Le conclusioni sono affidate ad Angelo Busacca, Sostituto procuratore generale della Repubblica di Catania.

(01 febbraio 2019)