RINVIATO | La questione etnica: rischi e opportunità tra identità e integrazione

Il convegno sulla questione etnica e dei flussi migratori, in programma venerdì 15 febbraio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, e organizzato in Ateneo dall’Osservatorio internazionale sui Diritti Umani nei Paesi del Mediterraneo (Odimed) e dal Centro di documentazione, ricerca e studi sulla Cultura dei rischi di Catania, è rinviato a data da destinarsi

Venerdì 15 febbraio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si aprono i lavori del convegno "La questione etnica: rischi e opportunità tra identità e integrazione", organizzato da Università di Catania, Osservatorio internazionale sui Diritti Umani nei Paesi del Mediterraneo (Odimed) e Centro di documentazione, ricerca e studi sulla Cultura dei rischi di Catania e con il patrocinio della Città metropolitana di Catania.

Nel corso dell’incontro, verrà analizzata la questione etnica e dei flussi migratori con rigore scientifico, avvalendosi del contributi di docenti di università italiane ed estere, di magistrati, professionisti e operatori sociali, alla presenza del sottosegretario agli Interni Stefano Candiani.

Prima delle relazioni, porgeranno gli indirizzi di saluto il rettore Francesco Basile, il sindaco Salvo Pogliese, il prefetto Claudio Sammartino, il presidente della Corte d’appello Giuseppe Meliadò, il presidente di Odimed Roma Guido Alpa, e il sottosegretario Candiani.

La prima sessione di lavori, coordinata dal vicepresidente di Odimed Salvo Andò, vedrà le relazioni dei professori Giancarlo Magnano San Lio (prorettore Unict), Giuseppe Vecchio (direttore dipartimento Scienze politiche e sociali), Santo Di Nuovo (presidente nazionale Associazione di psicologia), Roberto Cellini (ordinario di Economia politica), Giovanni Paciullo (rettore Università per stranieri di Perugia) e del questore di Catania Alberto Francini.

La seconda sessione sarà coordinata dal vicepresidente del Centro rischi Orazio Licciardello. Relatori Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, Ibrahim Magdud (Unhrc - Onu), gli accademici Chiara Fontana (Roma), Carlo Pennisi (Catania), Ali Khashan (Gerusalemme), Patrizia Torricelli (Messina), Enzo Siviero (rettore e-Campus), Oreste Massarri (La Sapienza), Giampiero Torrisi (avvocato). Relazione di sintesi affidata a Pietro Martello, presidente della Sezione lavoro del Tribunale di Milano.

(15 febbraio 2019)