Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

The Politics of Trust and Loneliness

Giovedì 9 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario di Lars Fredrik Svendsen, nell'ambito del ciclo “Seminari catanesi di Filosofia politica”

Giovedì 9 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49) Lars Fredrik Svendsen, docente all’Università di Bergen, terrà il seminario "The Politics of Trust and Loneliness", promosso nell'ambito della quinta edizione dei “Seminari catanesi di Filosofia politica”, organizzati da Fabrizio Sciacca - docente di Filosofia politica e coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Catania - e dedicati, quest'anno, al tema dello spazio politico ed emozionale dell’individuo e la validità del paradigma liberale in un mondo in conflitto.

Lars Fredrik Svendsen è uno dei principali filosofi norvegesi viventi. Le sue opere sulla noia, la paura e il male sono state tradotte in più di 20 lingue. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Meltzer 2008 per l’eccezionale ricerca. La sua lezione prenderà spunto dalla sua opera A Philosophy of Loneliness (Reaktion, 2017), in cui l'autore esplora i diversi tipi di solitudine, la filosofia delle emozioni, perché alcune persone sono più sole di altre e le caratteristiche psicologiche e sociali che dispongono le persone alla solitudine. Svendsen guarda al ruolo dell'amicizia e dell'amore e sostiene che il problema principale non sia l'eccesso di solitudine nelle società moderne, ma il fatto che ce ne sia troppo poca. 

  • La frequenza ai seminari è aperta a tutti. Per gli studenti universitari, inoltre, è prevista la possibilità di ottenere 2 CFU. Iscrizioni a philpolitical@gmail.com

(09 maggio 2019)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina