Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Esotericism and Contemporary Far-Right Politics

Lunedì 27 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario di Julian Strube (Università di Heidelberg), nell'ambito del ciclo “Seminari catanesi di Filosofia politica”

Lunedì 27 maggio alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II,  49) Julian Strube, dell’Università di Heidelberg, terrà il seminario "Esotericism and Contemporary Far-Right Politics", promosso nell'ambito della quinta edizione dei “Seminari catanesi di Filosofia politica”, organizzati da Fabrizio Sciacca - docente di Filosofia politica e coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze politiche dell’Università di Catania - e dedicati, quest'anno, al tema dello spazio politico ed emozionale dell’individuo e la validità del paradigma liberale in un mondo in conflitto.

Julian Strube ha studiato storia medievale e moderna e movimenti religiosi a Heidelberg, ha insegnato ad Amsterdam e ha lavorato sulla relazione tra movimenti völkisch, nazionalsocialismo, neo-nazismo ed esoterismo. Il risultato di questi studi è contenuto nel suo libro "Vril: eine okkulte Urkraft in Theosophie und esoterischem Neonazismus" (Fink, 2013).

  • La frequenza ai seminari è aperta a tutti. Per gli studenti universitari, inoltre, è prevista la possibilità di ottenere 2 CFU. Iscrizioni a philpolitical@gmail.com

(27 maggio 2019)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina