Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Una casa di donne

altri eventi in città
Sabato 23 e domenica 24 febbraio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, va in scena la pièce scritta da Dacia Maraini

Sabato 23 febbraio (alle 21) e domenica 24 febbraio (ore 18), al Piccolo Teatro della Città di Catania, va in scena la pièce scritta da Dacia Maraini che affronta il tema della prostituzione volontaria. Interprete è l’attrice Ottavia Orticello, regia Jacopo Squizzato (produzione Golden Show - Impresa Sociale Trieste), consulenza artistica del giornalista Eugenio Murrali.

Libertà di scegliere e di decidere, di desiderare. Dacia Maraini poetessa, scrittrice e drammaturga italiana tra le più lette al mondo, porta in scena l’universo di chi sceglie la prostituzione con lo spettacolo "Una casa di donne". Scritta negli anni d'oro dell'attivismo femminista, la pièce sradica gli stereotipi e solleva interrogativi, rileggendo, con poesia e finezza di analisi, il tema della prostituzione volontaria.

Al centro della storia c’è Manila, una ragazza romana, laureata in Filosofia, che decide di fare la prostituta in una casa condivisa con due colleghe e amiche Marina ed Erica: una casa di donne appunto. Si vende consapevolmente, sa quello che fa e rivendica la sua libertà di scegliere, decidere, desiderare. Non è l’oggetto della storia, ma il soggetto pensante. Le sue confessioni svelano le fragilità di una persona forte solamente all’apparenza, padrona di un corpo il cui unico piacere è quello provato dai clienti che lo possiedono per poche ore. 

Perché Manila non sceglie il percorso più naturale dopo la sua laurea in filosofia? Perché non diventa un'insegnante? Perché non sposa Paolo, il fidanzato di una vita? Domande attuali negli Anni 70 e quasi profetiche di un certo mondo della prostituzione contemporanea: quello di studentesse e laureate che lavorano come escort.

(23 febbraio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina