Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Artery

altri eventi in città
Visitabile fino al 17 marzo, nello spazio White Garage a Catania, la mostra fotografica del collettivo artistico Concrete Group

Sarà visitabile fino al 17 marzo,nello spazio White Garage a Catania (via Malta 61), la mostra fotografica Artery del collettivo artistico Concrete Group. 

Il lavoro del collettivo artistico Concrete Group è il frutto visivo dell’incontro tra due artisti, Gabriele Abbruzzese e Lisa Wade, che provengono da diverse nazioni, background ed esperienze di formazione che hanno deciso di di sviluppare una ricerca artistica congiunta partendo da prospettive diverse.

I lavori fotografici e il video della mostra, Artery, prendono corpo da uno specifico evento, la frana che ha reciso l'autostrada A19, principale arteria tra l'est e l'ovest della Sicilia: ad oggi il ponte Imera, i cui piloni hanno ceduto nel 2015, non è stato ancora riparato.


La drammatica lacerazione del territorio fornisce a Concrete Group lo spunto per affrontare temi come la disintegrazione delle infrastrutture e le parallele discontinuità e apatia sociali sintomatiche della nostra epoca. Le opere fotografiche, A19,e il video, Infinity (Loop),evidenziano sia i vincoli fisici ed emotivi della circolazione, sia l'instabilità del genere umano in relazione al proprio contesto.

Il Collettivo

Concrete Group è il collettivo formato da Lisa Wade e Gabriele Abbruzzese, artisti visivi che vivono in Sicilia. Lisa Wade, nata negli Stati Uniti, ha conseguito il Master of Fine Arts in pittura presso l'American University di Washington e lavora attraverso installazioni, pittura e video. Gabriele Abbruzzese, nato in Sicilia, ha conseguito il titolo di studio in Nuove Arti Tecnologiche presso l'Accademia di Belle Arti di Catania e lavora con la scultura, la fotografia e il video.

Visite su appuntamento: +39 320 235 4271 / it/info@whitegarage.it

(20 febbraio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina