Scuola in mezzo al mare

altri eventi in città
Lunedì 25 febbraio (ore 21), al Cinema King di Catania, proiezione speciale del documentario di Gaia Russo Frattasi ( Italia, 2018). In collaborazione con Marevivo Onlus e siculamente

Lunedì 25 febbraio (ore 21), al Cinema King di Catania, si terrà la proiezione speciale del documentario Scuola in mezzo al mare di Gaia Russo Frattasi (Italia, 2018), in collaborazione con Marevivo Onlus e siculamente.

Il documentario di Gaia Russo Frattasi racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue.

Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, Lui. È una bellezza estrema, mozzafiato. Ma ogni inverno la comunità sperimenta solitudine ed isolamento. La scuola rimane spesso chiusa e le famiglie sono costrette ad andarsene. Carolina, madre di tre figli, resiste e cerca una nuova possibilità.

L'evento su FB

(25 febbraio 2019)