L'infinita trattativa - I rapporti tra apparati dello Stato e Cosa nostra

Venerdì 1 marzo alle 16, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, inaugurazione dei seminari d'ateneo “Mafia e antimafia oggi”. Ospite: Amedeo Bertone, procuratore capo a Caltanissetta

Venerdì 1 marzo alle 16, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si inaugura il laboratorio d'ateneo “Mafia e antimafia oggi”, organizzato nell'ambito della più ampia iniziativa intitolata alla memoria di Giambattista Scidà "Territorio, ambiente e mafie".

La giornata inaugurale del ciclo dal titolo "L'infinita trattativa" affronterà le relazioni i tra apparati dello Stato ed esponenti di Cosa Nostra (la cosiddetta trattativa Stato e Mafia). Ospite sarà Amedeo Bertone, magistrato catanese procuratore capo a Caltanissetta, impegnato in uno straordinario lavoro di disvelamento di alcuni dei misteri più inquietanti della storia italiana (dalla strage di Falcone a quello di Borsellino).

Il ciclo

Il ciclo vuole rispondere all'esigenza di capire meglio, di tentare una lettura più attuale possibile di un fenomeno come quello mafioso che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi, rimanendo allo stesso tempo se stesso.

L'iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Simona Laudani) e organizzata in collaborazione con le associazioni Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi, Cgil e con il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

(01 marzo 2019)