Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La Rovenza Incantata

altri eventi in città
Sabato 2 (ore 21) e domenica 3 marzo (ore 18), al Teatro Machiavelli di Catania, in scena la Marionettistica dei Fratelli Napoli. Copione elaborato sulla base delle antiche serate dell’Opira catanese

Sabato 2 (ore 21) e domenica 3 marzo (ore 18), al Teatro Machiavelli di Catania, andrà in scena La Rovenza Incantata di Alessandro e Fiorenzo Napoli, copione elaborato sulla base delle antiche serate dell’Opira catanese

Dopo la fabbricazione del castello di Montalbano, Dama Rovenza di Soria assedia Parigi per vendicare Mambrino, ucciso da Rinaldo. Rovenza, armata di un temibile martello, è stata inoltre resa invulnerabile dal mago Tuttofuoco. Il negromante Malagigi, cugino e aiutante magico di Rinaldo, dopo una memorabile sfida infernale e grazie all’intervento dell’Onnipotente, trionfa su Tuttofuoco. 

Rinaldo, nonostante le trame di Gano di Magonza, giunge sotto Parigi ed affronta Rovenza, che è riuscita a stordire perfino Orlando. Malagigi rivela a Rinaldo l’unico punto vulnerabile della saracena e lo scaltro paladino riesce con uno stratagemma ad ucciderla e a salvare Parigi.

La storia di Dama Rovenza dal Martello risale a un anonimo cantore del sec. XV e confluì poi nella Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico, compilazione ottocentesca che da sempre è la fonte letteraria principale di tutti i pupari.

Le serate di Rovenza erano inoltre un importantissimo banco di prova per le parlatrici catanesi e offrivano ai pupari etnei l’occasione di escogitare sempre nuove scenotecniche. Per far riassaporare tutto questo, la Marionettistica dei Fratelli Napoli ripropone oggi quest’episodio ad un pubblico contemporaneo.

L'evento è organizzato dal Teatro Machiavelli in collaborazione con Università degli studi di Catania, Fondazione Lamberto Puggelli, APS Ingresso Libero, Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino (PA) e con il sostegno di Cardiovascular.  

Info e Prenotazioni: fondazionelambertopuggelli@gmail.com - tel. 328 96 89 007 

(02 marzo 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina