Soundtrack Residencies

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo (ore 21), al Centro Zo (Catania), presentazione finale dei progetti delle residenze, per la rassegna "Partiture" 2019

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo (ore 21), al Centro Zo (Catania), sarà presentato il progetto Soundtrack Residencies, presentazione finale dei progetti delle residenze, per la rassegna "Partiture" 2019.

Cinque opere prime di cinque artisti emergenti che mettono in scena i loro lavori, frutto della residenza di creazione, nell’ambito della rassegna di musica contemporanea e neo classica, realizzata con il sostegno del Mibact e SIAE, nell'ambito dell'iniziativa Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura.

I cinque artisti - Andrea Normanno, Michele Di Leonardo, Donato Di Trapani, Luca La Duca, Luca Zarbano - hanno partecipano a una residenza di creazione in più fasi, organizzata e realizzata da Zo centro culture contemporanee in collaborazione con Statale 114, che ha permesso loro di confrontarsi e approfondire il proprio progetto con tre tutor di altissimo livello artistico: Andrea Belfi, Murcof e Teho Teardo.

Nel corso delle residenze hanno preso corpo cinque drammaturgie multimediali in cui la composizione musicale è stata sviluppata durante un percorso di ricerca legato al tema della memoria, a partire da un progetto video.

Pinocchio di Luca La Duca, The Unknown di Donato Di Trapani, Giornale del Sud di Luca Zarbano, I suoni della memoria di Michele Di Leonardo, Radici di Andrea Normanno, sono le composizioni musicali originali per tracce video proposte dagli stessi artisti che tracciano in modi diversi il tema della memoria, dai film muti ai ricordi d'infanzia personali, al recupero di oggetti del dopoguerra in disuso all'archivio fotografico del Giornale del Sud.

L'evento su FB

(13 marzo 2019)