"La città dell’elefante" e "La città sotterranea"

Mercoledì 20 marzo alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, terzo incontro del ciclo "Piccolo club di lettura” organizzato da Officine Culturali

Mercoledì 20 marzo alle 17, al bookshop del Monastero dei Benedettini, si tiene il terzo appuntamento con il “Piccolo club di lettura”, il ciclo di incontri per bambini che Officine Culturali dedica quest'anno al tema “Costruiamo città”.

In programma ci sono due libri tra i quali scegliere per due fantastiche avventure da scoprire, entrambi editi da Splen edizioni: "La città dell’elefante" di Mercedes Auteri, Bianca Caccamese, Giamina Croazzo, Valeria Di Loreto e "La città sotterranea" di Luigi Capuana. Al termine dell'incontro sarà chiesto ai giovani lettori di reinterpretare l’avventura del protagonista.

La città dell’elefante

Gloria e Amir sono compagni di classe, ma non hanno mai scambiato una parola. Quasi per caso, però, si ritrovano a fare coppia per svolgere un compito molto speciale assegnato dalla loro insegnante, quello di scrivere un diario di viaggio della città in cui vivono: Catania. Nessuno dei due immagina la fantastica avventura che li attende tra enigmi da risolvere, libri magici, insoliti mezzi di trasporto e nuove illustri amicizie.

La città sotterranea

Niente può essere più entusiasmante della ricerca di un tesoro. Non importa quanti anni si abbiano, che si sia adulti o ragazzi, un tesoro è pur sempre un tesoro! Così la pensa anche Luigi Capuana, che ha reso Tom e Biagio protagonisti di questa incredibile storia alla scoperta di una misteriosa città sotterranea. Il libro, con le illustrazioni di M. Rachele Fichera, è il terzo della raccolta “Quattro viaggi straordinari” dello scrittore siciliano.

Il ciclo

Da gennaio a maggio Officine Culturali propone cinque incontri dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. Tutti i libri scelti avranno come tema centrale le città con i loro abitanti e le mille e innumerevoli avventure da raccontare. Il tema "Costruiamo città" non è casuale: quest’anno si celebra il centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, architetto che ha restaurato il Monastero dei Benedettini di Catania e che si è distinto nella sua carriera soprattutto per le sue qualità di urbanista attento alle relazioni tra i luoghi e le persone.

(20 marzo 2019)