Giornate di studio in memoria di Vittoria Cuturi

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, due giorni di studio su "Crisi economica, democrazia e rappresentanza", per ricordare la prof.ssa Vittoria Cuturi

Venerdì 10 e sabato 11 maggio, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, nell'ambito del ciclo di seminari "Sociologia: Leggere (le) Mutazioni", si terranno due giornate di studio sul tema “Crisi economica, democrazia e rappresentanza”in ricordo di Vittoria Cuturi docente di Sociologia generale al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, scomparsa un anno fa. L'iniziativa è  organizzata dalle allieve Rossana Sampugnaro, Simona Gozzo, Orazio Lanza e Venera Tomaselli ed ospiterà numerosi studiosi all'interno di panel tematici.

Le due giornate di studio intendono offrire l’occasione per un dibattito scientifico su crisi economica, crisi della rappresentanza e comportamento politico. Saranno presenti due importanti keynote speakers: Francesco Raniolo, docente di scienza politica all'Università della Calabria e Paolo Segatti, docente di sociologia politica all’Università di Milano.

L'evento è promosso dalle due società scientifiche di cui Vittoria Cuturi faceva attivamente parte: la SISE – Società italiana di Studi Elettorali e la Sezione di Sociologia Politica dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Durante il Convegno è prevista una sessione commemorativa che si svolgerà sabato 11 maggio. Vi prenderanno parte il rettore Francesco Basile, che esprimerà, il suo personale ricordo di Vittoria Cuturi, il direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio e numerosi colleghi, allievi e amici. Nel corso della giornata di ricordo è prevista una riflessione sul lungo percorso accademico Le trame della ricerca politica: voto, culture ed istituzioni nel lavoro di Vittoria Cuturi, che sarà curata da Rossana Sampugnaro, docente di sociologia dei fenomeni politici al Dsps.

Il Comitato Scientifico composto da Venera Tomaselli, Simona Gozzo, Rossana Sampugnaro e Orazio Lanza annuncerà, inoltre, l’istituzione di un Premio di Laurea “Vittoria Cuturi”, dedicato ai temi di ricerca cari alla docente.

Alla prof.ssa Cuturi sarà, infine, dedicato "Genere e Politica", il numero speciale della rivista SocietàMutamentoPolitica.

(10 maggio 2019)

La locandina