Premio Asimov 2019

Sabato 13 aprile alle 10, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, cerimonia di annuncio del vincitore del premio per l'editoria scientifica divulgativa, in contemporanea nazionale con il Gran Sasso Science Institute

Sarà proclamato sabato 13 aprile - nel corso di una cerimonia congiunta che vede collegata la sede del Gran Sasso Science Institute a L’Aquila con altre dieci sedi regionali - il miglior libro di divulgazione scientifica del 2019: a decretare il vincitore del Premio Asimov sarà una giuria popolare composta da migliaia di studenti, provenienti da 11 regioni italiane, che hanno letto, recensito e votato i sette libri in lizza per la quarta edizione del premio per l'editoria scientifica divulgativa.

Quest’anno le sette opere finaliste selezionate dal comitato scientifico per essere sottoposte al giudizio degli studenti sono state:

Sicilia

La Sicilia, con il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania (Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia 64) - referenti Silvio Cherubini (Dfa, coordinatore regionale), Anna Gueli (Infn), Cettina Maiolino (Lns), Alessia Tricomi (Csfnsm) - è già alla sua seconda partecipazione al premio e quest’anno ospiterà anche la cerimonia di premiazione finale del premio che si terrà a Catania in ottobre.

Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni organizzatrici (Dfa, Infn Catania, Infn - Laboratori Nazionali del Sud, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia), ci sarà il collegamento in diretta con le altre dieci sedi regionali per lo scambio di saluti e la presentazione dei libri finalisti da parte degli studenti autori delle migliori recensioni, secondo la valutazione delle commissioni scientifiche regionali.

Alle 12:15 è previsto il collegamento in diretta con la sede del GSSI per l'annuncio del vincitore del Premio Asimov 2019. A seguire, la consegna dei diplomi e dei gadget agli studenti che si sono distinti come autori delle migliori recensioni, e la conclusione della cerimonia.

Diretta streaming a partire dalle 10 di sabato 13 aprile

Il Premio Asimov

Il Premio Asimov è nato nel 2015 per avvicinare il mondo dell’editoria scientifica e quello della scuola. Ideata dal fisico Francesco Vissani, che ne è anche il coordinatore, e realizzata grazie alla collaborazione tra il GSSI - Gran Sasso Science Institute e l'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la manifestazione vede protagonisti migliaia di studenti e studentesse di scuola superiore di undici regioni – Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria - che diventano la grande giuria chiamata a recensire e scegliere il miglior libro di cultura o divulgazione scientifica pubblicato negli ultimi due anni in Italia.

Si tratta di uno sforzo congiunto tra il mondo della scuola e quello della ricerca e dell’editoria: le commissioni composte per metà da docenti di scuola superiore e per metà da professori universitari, ricercatori, studenti di dottorato, giornalisti, scrittori, rappresentanti del mondo della cultura, hanno come scopo comune quello di avvicinare i giovani alla lettura scientifica e di promuovere il profondo legame tra cultura scientifica ed umanistica.

(13 aprile 2019)