Just like Heaven

Dal 12 aprile al 16 maggio, da Carta Bianca fine arts a Catania, selezione di nuove opere pittoriche di Andrea Cantieri

Dal 12 aprile al 16 maggio, da Carta Bianca fine arts a Catania, sarà presentata la mostra personale di Andrea Cantieri, Just like heaven.

Una selezione di nuove opere pittoriche, per la maggior parte eseguite su oggetti d’uso quotidiano come arredi, porte, specchiere, giradischi, che isolati dal loro contesto, diventano stupefacenti supporti per i ritratti astratti dell’artista catanese.

In più, in mostra, una serie inedita di immagini elaborate, frutto della sua ricerca più recente. Con questa mostra Carta Bianca da il benvenuto ad Andrea Cantieri tra gli artisti che la galleria d’ora in poi proporrà ai suoi collezionisti e al pubblico affezionato.

Cantieri è un ritrattista particolare, la sua pittura gestuale è unica, sintetica e ha per soggetto i grandi musicisti del jazz e della musica rock. A volte, a prima vista, la sua pittura sembra una composizione astratta perché nel ritratto siamo abituati alle definizioni che quanto più numerose, quanto più il dipinto assomiglia al soggetto ritratto.

In Andrea Cantieri tutto si ribalta e la sua abilità, par contre, è quella di mostrare  un viso attraverso pochi colpi di pennello che però segnano non solo il volto, ma anche l’anima dell’artista ritratto che poi, in verità, diviene esso stesso specchio di come questo o la sua musica abbia attraversato la vita dell’artista e di quanto ne abbia condizionato il suo spirito.

Perché Cantieri è anche lui un musicista e in ogni opera si porta dietro l’impronta, il ricordo, il ritmo delle rock star o dei jazzisti che dipinge e questi, appunto, diventano suoi in una sorta di ritratto-autoritratto che coniuga immagini e suoni, unici ingredienti di una vita che è fatta solo di musica e pittura.

Un’operazione artistica in cui,si fondono la Pop art (nei fondi monocromatici bianchi e nel rappresentare personaggi famosi, come amava fare Warhol) e l’Espressionismo astratto (per la pittura gestuale).

L'artista

Andrea Cantieri (Catania,1975) ha al suo attivo numerose esposizioni sia personali che collettive in Italia e all’estero. Fra le collezioni pubbliche in cui è presente, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Palazzo Chigi a Roma; L’Alabama Jazz Hall of Fame Museum di Birmingham in Alabama U.S.A.; il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e la Galleria d’Arte Contemporanea di Vizzini.

Giorni e orari di apertura:da martedì a sabato ore 11/13 – 17/20

Info:  tel. +39 336 806701 - info@galleriacartabianca.it