Mediterranean Tales

Venerdì 10 maggio alle 15 (spazio mostre, sds di Architettura, Siracusa), conferenza dell'architetto Stefano Boeri (Politecnico di Milano) per il 41° appuntamento del ciclo “Stile Libero”

Venerdì 10 maggio alle 15, nello spazio mostre della struttura didattica speciale di Architettura a Siracusa (piazza Federico di Svevia), l’architetto e urbanista milanese Stefano Boeri tiene la conferenza aperta al pubblico dal titolo “Mediterranean Tales”.

Professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, ha insegnato come guest professor in diversi atenei internazionali, tra i quali l’Harvard Graduate School of Design di Cambridge, l’Istituto Strelka di Mosca, il Berlage Institute di Rotterdam e l’École Polytechnique Fédérale di Losanna. È stato progettista e membro del comitato scientifico dello Skolkovo Innovation Center, polo di alta tecnologia nei pressi di Mosca. Oggi dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato dove si anticipa la mutazione delle metropoli planetarie, a partire dalla questione del cambiamento climatico.

Assessore alla Cultura del Comune di Milano dal 2011 al 2013, da febbraio 2018 è presidente della Fondazione La Triennale di Milano, una delle principali istituzioni culturali in Italia, che realizza mostre, conferenze ed eventi legati ad arte, design e architettura. Nel 2018 è stato co-chair del Comitato Scientifico del primo World Forum on Urban Forests, organizzato a Mantova insieme alla FAO.

Il lavoro di Stefano Boeri Architetti – studio con sedi a Milano, Shanghai e Tirana - spazia dalla produzione di visioni urbane alla progettazione di architetture e spazi aperti, tra cui diversi waterfront, come Napoli, Trieste, Genova, La Maddalena, Doha, Marsiglia e Salonicco, con un costante focus sulle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani.

L’attenzione al rapporto tra città e natura sfocia nell’ideazione del Bosco Verticale, primo prototipo di edificio residenziale sostenibile con facciate ricoperte di alberi e piante, modello di riforestazione metropolitana che concepisce la vegetazione come elemento essenziale dell’architettura. Realizzato a Milano nel 2014, il Bosco Verticale riceve numerosi riconoscimenti internazionali, come l’International Highrise Award nel 2014 e il Best Tall Building Worldwide, premio come più bel grattacielo del mondo, insignito dal CTBUH nel 2015.

L’incontro – che sarà introdotto dal prof. Marco Navarra - rientra nel ciclo "Stile Libero" della Sds di Architettura, una rassegna di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo, invitando scienziati artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali – figure disciplinari e generazionali diverse - che possono mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee, confrontandosi al tempo stesso con gli studenti e i docenti.

(10 maggio 2019)