Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Elena, Troiane e Lisistrata

altri eventi in città
Dal 9 maggio al 6 luglio, al Teatro Greco di Siracusa, 55° ciclo di rappresentazioni classiche della Fondazione Inda

Dal 9 maggio al 6 luglio, al Teatro Greco di Siracusa, la Fondazione Inda presenta il 55° Ciclo di Rappresentazioni Classiche.

La stagione 2019 ruoterà attorno al tema «Donne e guerra». Saranno due tragedie di Euripide, «Le Troiane» ed «Elena» e la commedia di Aristofane «Lisistrata» le tre nuove produzioni inserite dalla Fondazione Inda nel calendario del 55° Festival al Teatro greco di Siracusa. 

I titoli scelti puntano sul protagonismo al femminile ed esprimono con modi, trame e personaggi profondamente diversi, una critica contro tutte le guerre, affidata a un collettivo di donne vinte come le Troiane o a singole eroine come Lisistrata o ad una Elena fatta di aria, per cui vanamente si è combattuto a Troia.

Il dittico di tragedie euripidee Elena e Troiane (in calendario a giorni alterni dal 9 maggio al 23 giugno) inquadra da opposte angolature, secondo l’ottica sofferente di donne ostaggio, vedove orbate degli affetti più cari, la follia devastatrice delle guerre volute e perseguite dai rispettivi compagni, gli eroi militareschi decantati dal mito. 

Infine Lisistrata di Aristofane (28 giugno- 6 luglio), unica protagonista femminile a guadagnarsi il titolo di una commedia antica, lascia intendere la sostanziale stoltezza da bassi istinti di chi ritiene che il valore di un uomo si misuri dalla potenza muscolare dimostrata in armi, e vi contrappone un altrettanto temibile manipolo di donne all'opera nell'ideazione di un invincibile ricatto sessuale. 

(09 maggio 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina