Il sistema delle garanzie del credito, tradizione e innovazione

Martedì 21 maggio alle 16, nell'aula C del Polo didattico “Virlinzi” (Dipartimento di Giurisprudenza), seminario di Riccardo Cardilli e Pietro Virgadamo

Martedì 21 maggio alle 16, nell'Aula C del Polo didattico “Virlinzi” (Dipartimento di Giurisprudenza, via Roccaromana, 43/45), si terrà il seminario Il sistema delle garanzie del credito, tradizione e innovazione, organizzato a conclusione dei corsi di lezioni di istituzioni di diritto romano (A-C) e di diritto civile.

Il seminario sarà  introdotto da Rosaria Longo, docente di istituzioni di diritto romano, e da Giovanni Di Rosa, docente di diritto civile al dipartimento di Giurisprudenza. Relazioneranno sul tema Riccardo Cardilli, docente di diritto romano al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e  Pietro Virgadamo, docente di diritto civile al dipartimento di Giurisprudenza (sede di Palermo) dell’Università di Roma “Lumsa”.

Il tema

Il sistema delle garanzie del credito, che affonda le proprie radici già nella Roma arcaica, per lasciarne traccia ancora nel diritto del terzo millennio, a conferma di come l’esperienza giuridica romana sia essa stessa parte dell’esperienza giuridica moderna.

(21 maggio 2019)

La locandina