Mate-turisti in gita!

Martedì 14 maggio alle 16, nell'auditorium della Città della Scienza, conferenza di Silvia Benvenuti (Università di Bologna), alla scoperta dei luoghi dell'arte italiani con gli occhi di un matematico

Martedì 14 maggio alle 16, nell'auditorium della Città della Scienza (Via Simeto 23, Catania), si svolge la conferenza "Mate-turisti in gita!", organizzata nell'ambito della mostra "Diamo i numeri" e inserita nel calendario di iniziative "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale" promosse dal Polo di Catania e Messina dell'Accademia dei Lincei per l'a.a. 2018/19.

La conferenza sarà tenuta da Silvia Benvenuti, professore associato di Matematiche complementari all’Università di Bologna.

Il tema

Chi l'ha detto che un dipinto solleciti solo le corde di un appassionato d'arte? O che un edificio faccia emozionare solo un architetto? Siamo sicuri che visitare una città d'arte gratifichi solo la nostra componente umanistica? E che i viaggi d'istruzione debbano riguardare soltanto la storia o la storia dell'arte? Anche la scienza può offrire spunti interessanti, o essere chiamata in causa in un contesto multidisciplinare. È abbastanza ovvio, per esempio, che la matematica sia uno strumento tecnico imprescindibile per discipline quali l'architettura e il design. Molto meno evidente è che possa rappresentare uno strumento "creativo", in grado di fornire all'artista nuove ispirazioni e soluzioni originali. Eppure, questa visione è condivisa da molti artisti e architetti, di diverse epoche e discipline, ed è interessante scoprire questo punto di vista nelle opere cui siamo soliti guardare solo da un'altra prospettiva. Per questo proponiamo un viaggio in Italia, alla scoperta dei luoghi dell'arte che visiteremo però "con altri occhi": quelli dello scienziato in genere, e del matematico in particolare.

Silvia Benvenuti

Dal 2006, quando ha conseguito il titolo di master in Comunicazione della scienza della Sissa di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica. È autrice di libri e articoli di comunicazione scientifica e partecipa da anni a trasmissioni televisive divulgative di Rai 3 e Rai Scuola. È membro del Centro matematita e del comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society - di cui è anche vicepresidente. È membro del Comitato comunicazione dell’Unione Matematica Italiana, del comitato scientifico del Bollettino UMI – La matematica nella cultura e nella società e di quello della rivista Archimede.

(14 maggio 2019)