Linguaggi e forme del melodramma

Giovedì 16 maggio alle 15:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminari di Giuseppina La Face e Lorenzo Bianconi

Giovedì 16 maggio alle 15:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge l'incontro di studio dedicato all'approfondimento dei "Linguaggi e forme del melodramma", iniziativa nata nell'ambito del progetto "Lincei per una nuova didattica della scuola" (polo Sicilia) - coordinato da Gabriella Alfieri, docente di Linguistica italiana al Dipartimento di Scienze umanistiche e presidente del comitato scientifico della Fondazione Verga - e organizzata nell'ambito delle attività del corso di laurea in Comunicazione della cultura e dello spettacolo del Disum, in collaborazione con la Fondazione Verga.

L'evento sarà aperto dai saluti d'indirizzo del direttore del Disum, Marina Paino, cui seguirà l'introduzione curata da Gabriella Alfieri che presenterà i seminari di Giuseppina La Face, docente di Pedagogia della musica all'Università di Bologna, dal titolo "Strutture formali come vettori del sentimento: due esempi da Giuseppe Verdi" e di Lorenzo Bianconi, professore emerito dell’Università di Bologna e Accademico dei Lincei, dedicato a "Struttura del dramma e sistema delle forme: La clemenza di Tito dal Metastasio a Mozart".

(16 maggio 2019)