Latent Landscape

Lunedì 20 maggio alle 17:30 (spazio mostre, sds di Architettura, Siracusa), conferenza dell'architetto Vincenzo Gioffrè per il 42° appuntamento del ciclo “Stile Libero”

Lunedì 20 maggio alle 17:30, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 42° appuntamento del programma “Stile libero”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza dal titolo "Latent Landscape - Interpretazioni, strategie, visioni per la metropoli contemporanea”, tenuta dall'architetto Vincenzo Gioffrè, che sarà introdotta dai docenti Marco Navarra e Vito Martelliano.

Chi è

Architetto, insegna alla Mediterranea Architettura del Paesaggio. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi internazionali di progettazione; tra gli altri, con “Il progetto di paesaggio dei laghi del Salto e del Turano”, è stato insignito del premio “Ippolito Pizzetti 2009 sezione Paesaggio” (promotori AIAPP, IFLA, EFLA). Dal 2013 al 2016 è stato responsabile scientifico dell’Unità Operativa di Reggio Calabria nel Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale “Recycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio”.

Sue ricerche e progetti sono stati presentati ed esposti: Territori fragili (Pescara 2018); Paesaggio al centro (Napoli 2017); Re-Cycle Italy (IUAV Venezia 2016, 2013), MAXXI (Roma 2013, 2014, 2017); Biennale Internazionale del Paesaggio di Barcellona (2003, 2006, 2010, 2014, 2016); Injureds Landscapes (Liegi 2014), Superelevata (Genova 2014), Rome Ecological Design Symposium (Roma 2013); Biennale del giardino mediterraneo (Grottammare 2013); Landscape city and port (Malaga 2012); Festival del verde e del paesaggio (San Venanzo 2013, 2014); MAPAT (Rabat 2005- 2006); Biennale di Architettura di Venezia (2010, 2000); Biennale del Paesaggio della Provincia di Rieti (2009); Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Isole Canarie (Las Palmas 2009); Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia (2008); EUROPAN 8 (Latina 2005); Biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo sezione architettura (Roma 1999).

Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile Libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.

(20 maggio 2019)