François Furet e la storia della Rivoluzione francese

Venerdì 24 maggio alle 17, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prosegue il ciclo di seminari "Per riaprire il cantiere della storia politica"

Venerdì 24 maggio alle 17, nella sala rettangolare del Coro di notte, al Monastero dei Benedettini, prosegue il ciclo di seminari "Per riaprire il cantiere della storia politica" con la relazione dello storico Christophe Prochasson, presidente dell'École des hautes études en sciences sociales, dal titolo "François Furet e la storia della Rivoluzione francese".

Discussant saranno gli storici Antonio De Francesco e Enrico Iachello, modera Paolo Militello.

Il ciclo seminari in memoria del prof. Giuseppe Giarrizzo è organizzato nell'ambito delle attività del corso di laurea in Storia e cultura dei Paesi mediterranei del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e del corso di laurea magistrale in Filologia moderna del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Il ciclo

L'iniziativa è articolata in sette incontri, destinati a studiosi, dottorandi, studenti di master e corsi di laurea magistrale, ed intende mettere a fuoco, attraverso l’analisi di alcuni ‘maestri’ della storiografia, l’uso possibile e auspicabile della storia politica e i percorsi per un approccio politico alla storia superando l’effetto collaterale del paradigma delle Annales che aveva prodotto la delegittimazione della storia politica tout court, relegata nel tempo breve e letta come irrilevante, residuo rispetto ai fenomeni che contano, i processi della lunga durata.

(24 maggio 2019)