L'azienda come Influencer

Lunedì 20 maggio alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro "Marketing Istituzionale & Public Affairs"

Lunedì 20 maggio alle 16, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge l'incontro dal titolo "L'azienda come Influencer", durante il quale sarà presentato il libro di Giulio Di Giacomo "Marketing Istituzionale & Public Affairs".

I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, Marina Paino, e moderati da Davide Bennato, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Discuteranno con l'autore dei temi trattati nella pubblicazione Barbara Mirabella, assessore alla Pubblica istruzione, attività e beni culturali, pari opportunità e grandi eventi del Comune di Catania, Marco Platania, docente di Economia applicata al Dipartimento di Scienze della Formazione, Salvatore Torrisi, dell'azienda Agroindustry Advanced Technologies S.p.A. (Oranfresh®) e Caterina Campochiaro, dell'Associazione Culturale Haruka.

L'evento sarà occasione per illustrare anche le opportunità professionali del marketer istituzionale, competenze, skill e ambiti di applicazione.

Il libro

La capacità di attivare strategie di marketing indirizzate al settore pubblico è diventato un elemento importante anche per le aziende che devono attuare il proprio processo di comunicazione seguendo i principi delle relazioni istituzionali. I motivi possono essere i più diversi: ottenere un vantaggio competitivo, limitare gli impatti negativi da parte di un'azione operata da un'istituzione, la creazione di un network diversificato. Per questo motivo le aziende devono superare l'approccio di lobbying e abbracciare un'impostazione più vicina alla capacità di influenzare le azioni di soggetti terzi.

L'autore

Giulio Di Giacomo è Local Affairs Director di Tim, dove ha ricoperto anche il ruolo di Institutional Marketing Vice President. In precedenza, ha lavorato per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e in Confindustria, dove è approdato dopo aver svolto funzioni di consulente strategico per alcune multinazionali. Laureato in Ingegneria all'Università degli Studi di Bologna, ha conseguito il titolo di Master in Business Administration alla Luiss Business School e ha completato gli studi alla London Business School e alla SDA Bocconi. Numerose sono le esperienze come relatore e docente su tematiche afferenti alle collaborazioni Pubblico-Privato.

L'evento è inserito nel programma del Maggio dei libri del Comune di Catania.

(20 maggio 2019)