​Mercoledì 12 giugno alle 11, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario di Gunther Teubner (Goethe–Universität)

Mercoledì 12 giugno alle 11, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Via Vittorio Emanuele II, 49), seminario di Gunther Teubner dal titolo "Soggetti giuridici digitali? Sullo status privatistico degli agenti software autonomi", organizzato nell'ambito delle attività del corso di laurea in Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali.

Gunther Teubner, docente di Diritto civile e Sociologia alla Goethe–Universität (Francoforte sul Meno), discuterà con i partecipanti all'evento dei temi trattati nel suo ultimo libro "Soggetti giuridici digitali? Sullo status privatistico degli agenti software autonomi".

Il libro

Il libro coniuga dogmatica civilistica e scienza sociologica per fondare una teoria degli agenti software quali soggetti giuridici parziali capaci di decisione autonoma. Gli algoritmi operano come ausiliari dei soggetti umani, secondo una costruzione analogica fondata sulla dogmatica della rappresentanza.

Tre i rischi con i quali la loro azione si manifesta nell'ambito giuridico e sociale: il rischio di autonomia, di associazione, di interconnessione. Nel primo caso si indagano le conseguenze sul piano della responsabilità contrattuale ed aquiliana; negli altri due le strategie di imputazione delle conseguenze rispetto alla associazione uomo-computer o alla rete di computer quale polo di rischio. La profonda analisi concettuale muove dalla radicata convinzione che al centro della dogmatica operino la giustizia ed il principio di eguaglianza.

(12 giugno 2019)