Mare Liberum

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno, Catania ospita la terza edizione del Festival internazionale di Geopolitica

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno, si terrà a Catania la terza edizione di "Mare Liberum", il Festival internazionale di Geopolitica organizzato dall'associazione Diplomatici in collaborazione con la rivista di Geopolitica "Eastwest", l’Università di Catania, il Sole24Ore, il quotidiano La Sicilia e con il sostegno di Unicredit.

Obiettivo di "Mare Liberum" è offrire una riflessione qualificata sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con particolare riferimento a quanto avviene sulle sponde del Mar Mediterraneo, coinvolgendo esperti della materia in una serie di dibattiti immaginati per un pubblico vario, non di soli addetti ai lavori, ma anche di studenti delle Università e delle scuole. Il festival, infatti, è nato per rendere accessibili e fruibili temi complessi, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e immediato.

Ruoteranno attorno ai temi smart city e global governance gli interventi degli ospiti che hanno accettato l’invito del presidente dei Diplomatici e Ceo di Eastwest European Institute Claudio Corbino e del presidente di Eastwest European Institute e direttore di Eastwest Giuseppe Scognamiglio: Joschka Fischer, leader storico dei Verdi, ex Ministro degli Esteri e vice-cancelliere tedesco, Boris Tadic, ex presidente della Repubblica di Serbia, Mahmoud Gebril Elwarfally, ex primo ministro della Libia, Imen Ben Mohamed, parlamentare tunisina, Mario Nava, direttore DG Fisma e membro della Commissione UE, Giovanni Russo, procuratore aggiunto Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

Insieme a loro, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo, il portavoce AsVis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Enrico Giovannini, l’assessore per la web democracy a Barcellona Francesca Bria, il sindaco di Bologna Virginio Merola, l’inviato de Corriere della Sera Danilo Taino, il magistrato Giuseppe Ayala, l’ex direttore del quotidiano Il Sole24Ore Salvatore Carrubba, il sociologo, giornalista ed esperto di tecnologia Evgeny Morov.

Il Festival Mare Liberum sarà anticipato dall’appuntamento annuale con WIC – Week for International Career, l’incubatore di talenti focalizzato alla formazione e all’orientamento di universitari, ex delegati e new entry che intendono avvicinarsi alle attività dell’associazione Diplomatici.

(31 maggio 2019)