Venerdì 31 maggio alle 12, nell'aula B della Torre Biologica, lettura magistrale di Douglas A. Lappi, sviluppatore della tecnica sperimentale "molecular surgery"

Venerdì 31 maggio alle 12, nell'aula B della Torre Biologica, Douglas A. Lappi terrà la lettura magistrale dal titolo: "The Italian Roots of Saporin: Targeted Applications in Diverse Biological Fields and Systems".

Il seminario rientra nella serie "European Frontiers in Biomedical and Biotechnological Sciences" (EFBIO) dell'a.a. 2018/19, promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche Filippo Drago e Salvatore Salomone.

Chi è

Douglas A. Lappi è il fondatore e presidente emerito di Advanced Targeting Systems (ATS), una company con sede a San Diego (CA, USA), che produce strumenti biotecnologici per la ricerca scientifica. Nella sua lunga carriera scientifica (circa 100 pubblicazioni; H-index = 40), Douglas Lappi ha lavorato principalmente nell'ambito delle neuroscienze, sviluppando l’utilizzo di una tecnica sperimentale che prende il nome di molecular surgery, basandosi sull'utilizzo di tossine derivate dalla saporina, per eliminare selettivamente specifiche popolazioni cellulari. Nel 1994, insieme a Ronald Wiley e Denise Higgins, fondò la company ATS, che produce e commercializza tali strumenti biotecnologici.

Il tema

Il seminario si concentrerà su alcuni dei punti salienti dell'utilizzo della saporina. Dal momento in cui una società ha iniziato a vendere prodotti derivati dalla saporina, gli scienziati di tutto il mondo hanno apprezzato l'idea di poter semplicemente acquistare il reagente, senza un accordo di trasferimento di materiale. Per questo motivo la saporina è stata utilizzata in molti campi delle scienze biologiche: neuroscienze, ricerca sul cancro, immunologia, gastroenterologia, studi ormonali, studi sui disturbi del movimento, ecc.

Durante il seminario saranno illustrati gli usi più importanti della saporina e altri di più recente introduzione.

Gli studenti di Medicina del 4° e 5° anno che seguiranno la serie dei seminari EFBIO avranno riconosciuto un credito ADE, a tutti gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

(31 maggio 2019)