"WeltenLinie" e "La stanza analoga"

altri eventi in città
Da lunedì 8 luglio al 7 settembre (Palazzo Biscari, Catania), esposizione di opere d’arte provenienti dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

Sarà visitabile al Palazzo Biscari, a partire dall’8 luglio, una mostra di opere d’arte provenienti dalla prestigiosa Collezione Sandretto Re Rebaudengo, il progetto è a cura di Ludovico Pratesi e Pietro Scammacca e occuperà due parti del palazzo, una delle quali aperta per la prima volta al pubblico. Si tratta di un’installazione ambientale dell’artista Alicja Kwade, nel Salone delle Feste, e della mostra collettiva intitolata "La stanza analoga", negli appartamenti dell’Ala di Levante del palazzo.

L'installazione "WeltenLinie" (2017) di Alicja Kwade - aperta fino al 24 agosto 2019 - è una composizione di specchi e strutture in acciaio che dà vita ad un ambiente abitato da ambigui rispecchiamenti in cui gli oggetti si moltiplicano e sembrano entrare in movimento, trasformando lo spazio in materia temporale. L’opera è stata prodotta dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione della 57esima Biennale di Venezia.

La sua presentazione nello spazio del Salone delle Feste di Palazzo Biscari crea legami evocativi con gli interni ornamentali del palazzo ed entra in risonanza con la visione illuminista ed esoterica del suo committente più illustre, Ignazio Paternò Castello, V Principe di Biscari, artefice di un labirinto vegetale che fino alla metà del diciannovesimo secolo serviva da giardino pubblico della città di Catania. In questo contesto, l’opera diventa una sorta di “macchina barocca” che riconfigura il rapporto dello spettatore con la realtà: in dialogo con gli specchi del Salone delle Feste e i trompe l’oeil che affrescano le pareti, l’installazione di Kwade immerge il visitatore in una percezione caleidoscopica e labirintica.

La collettiva "La stanza analoga" (aperta fino al 7 settembre 2019) ospitata negli appartamenti dell’Ala di Levante si propone come eco di un particolare ambiente di Palazzo Biscari: la stanza detta “del Don Chisciotte” (affrescata con scene raffiguranti le avventure del personaggio picaresco di Cervantes). La mostra riunisce 20 artisti della collezione di diverse generazioni che si ispirano al romanzo di Cervantes. La sala "del Don Chisciotte" di Palazzo Biscari rimane inaccessibile al visitatore, ma è solamente presente nel suo immaginario come punto di partenza dell’esposizione.

Nell’ospitare una collezione privata il palazzo si ricollega alla sua storia in quanto ha ospitato a partire dal Diciottesimo Secolo il museo di reperti archeologici, strumenti fisici e rarità naturali appartenenti alla collezione di Ignazio Paternò Castello, V principe di Biscari, che fino allo scorso secolo occupavano gli ambienti del Museo Biscari. La mostra è accompagnata da un programma didattico curato dal dipartimento educativo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo volto alla formazione di un gruppo di studenti dell’Università dei Studi di Catania che diventeranno i mediatori culturali della mostra .

Artisti in mostra Salone delle Feste: Alicja Kwade.

Appartamenti Ala di Levante: Ludovica Carbotta, James Casebere , Roberto Cuoghi, Flavio Favelli, Katharina Fritsch, Anna Gaskell, Dominique Gonzalez-Foerster, Douglas Gordon , Pierre Huyghe, Louise Lawler, Renato Leotta, Sherrie Levine , Katya Novitskova, Tony Oursler, Philippe Parreno, Nicolas Party, Paul Pfeiffer, Laure Prouvost, Magali Reus, David Shrigley.

Orari

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

(08 luglio 2019)