Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

10th European Summer School on Experimental Nuclear Astrophysics

Dal 16 al 23 giugno (sala conferenze, Laboratori Nazionali del Sud), decima edizione della scuola internazionale di astrofisica nucleare sperimentale organizzata da docenti del Dfa e da ricercatori dei LNS

Si svolge dal 16 al 23 giugno, nella Sala conferenze “Emilio Migneco” dei Laboratori Nazionali del Sud, la decima edizione della Scuola internazionale di Astrofisica nucleare sperimentale - The 10th European Summer School on Experimental Nuclear Astrophysics - organizzata da docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Inaugurata nel 2001 e con cadenza biennale, la Scuola è oramai diventata un appuntamento importante per gli studenti dei corsi di dottorato in Fisica e per tanti giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo. Insieme alle scuole di Russbach (Austria) e Sinaia (Romania), quella italiana fa parte del network europeo "Ennas" (European Network of Nuclear Astrophysics Schools) che sotto l'egida della European Physical Society (EPS) mira alla formazione scientifica di giovani ricercatori nei campi della fisica nucleare e dell'astrofisica, con una particolare attenzione a giovani provenienti da Paesi meno favoriti. 

La scuola ha il supporto dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn, del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di catania, del Centro Siciliano di Fisica nucleare e Struttura della materia e dello European Nuclear Science and Applications Research (ENSAR2).

Il programma della scuola si svolge seguendo un ciclo di lezioni e seminari tenuti da personalità di rilievo e specialisti provenienti da istituzioni nazionali e internazionali. La scuola costituisce anche una preziosa occasione di scambio e conoscenza dei risultati scientifici che saranno presentati dai giovani partecipanti.

La scuola è organizzata da docenti dell’Università di Catania e da ricercatori dei Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN, coordinati dal dott. Gianluca Pizzone e come sempre diretta, fin dalla prima edizione nel 2001, dal prof. Claudio Spitaleri. La segreteria scientifica e affidata al prof. Livio Lamia. Partecipano a questa decima edizione oltre 120 studenti e docenti provenienti da Cina, Repubblica Ceca, India, Kazhakistan, Uzbekistan, Germania, Francia, Russia, Slovenia, Polonia, USA, Croazia, Romania, UK, Spagna, Libano, Giappone.

(16 giugno 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina