Thysía - Il rito segreto

Sabato 29 e domenica 30 giugno alle 20:30, al Teatro antico di Catania, rappresentazione ideata da Antonella Pautasso e Fabio Caruso, ricercatori dell’Ibam Cnr

Il 29 e il 30 giugno, alle 20:30, al Teatro antico di Catania, va in scena "Thysía - Il rito segreto, un’esperienza sensoriale, un percorso processionale", ideato da Antonella Pautasso e Fabio Caruso, ricercatori dell’Ibam Cnr.

“Thysía. Il rito segreto” consentirà al pubblico di vivere, in prima persona, un percorso processionale che ricompone la quotidianità di un luogo di culto del mondo greco, “un’esperienza di fede” caratterizzata dall’incontro diretto con i personaggi del tempo, e che coinvolgerà tutti i sensi stabilendo una relazione univoca fra suoni, odori e materia.

L’evento, realizzato grazie all’intesa fra l’Ibam Ccnr (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR), l’Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico), l’Accademia d’Arte del Dramma Antico (sezione F. Balestra), in partenariato con il Polo Regionale di Catania per i siti culturali e sponsorizzato dall’Erg Spa, è rivolto all’aspetto performativo del rituale e affronta, in particolare, un tema di ricerca che consente di recuperare una parte importante dell’esperienza religiosa individuale, fortemente legata alle sensazioni provate dal fedele nel momento di comunicazione con la divinità e agli atti compiuti nell’ambito della prassi rituale. Performance e coinvolgimento emotivo, sono aspetti che sempre più frequentemente ritornano nella ricomposizione dell’esperienza religiosa greca e che implicano un’estensione della ricerca verso aspetti del rituale che il più delle volte non lasciano traccia concreta nella documentazione archeologica, ma possono essere ricostruiti attraverso un approccio filologico ad una serie di testimonianze (letterarie, epigrafiche, iconografiche, etno-antropologiche) che arricchiscono e completano il dato archeologico.

Il progetto di ricerca, ispirato ai laboratori di archeologia sperimentale “Figure d’argilla” (organizzati a Catania dall’Ibam Cnr in collaborazione con il Polo Regionale di Catania) che hanno permesso ai ragazzi delle scuole secondarie di essere protagonisti di un’attività totalmente basata sulla riproduzione manuale della tecnica greca di modellazione a matrice, propone al pubblico un vero e proprio “viaggio emozionale”, finalizzato a ricreare le reali condizioni ambientali e sensoriali vissute dai fedeli all’interno di un santuario greco.

Per ragioni di spazio, a Catania, l’evento sarà organizzato in più turni per due gruppi di circa 30 persone per sera; è necessaria la prenotazione. Il primo turno avrà inizio alle ore 20:30.

(29 giugno 2019)