Turismo culturale e strategie di Destination Management

Sabato 29 giugno alle 9, nell'aula seminari di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), incontro dedicato al tema della sostenibilità nel mercato turistico

Sabato 29 giugno alle 9, nell'aula seminari di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge l'incontro "Turismo culturale e strategie di Destination Management", organizzato da Vincenzo Asero, docente di Economia politica al Dsps, nell'ambito delle attività didattiche del master in "Promozione turistica e management del patrimonio culturale ed ambientale".

All'iniziativa interverranno Sandro Billi, fondatore e CEO di Side Note Scc, e Maurizio Giannone, componente del Thematic Steering Group “Turismo Sostenibile” dell'Eusair - EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region.

Il tema

La crescita del mercato turistico impone alcune riflessioni sull'evoluzione del settore. Se da un lato, infatti, si guarda con sempre crescente interesse ai benefici che dal turismo possono derivarne per i territori, dall'altro occorre necessariamente stare costantemente attenti agli effetti che uno sviluppo incontrollato del fenomeno può ingenerare. Parole chiave di questa dialettica sono termini quali sostenibilità, capacità di carico, politiche di prodotto e strategie di mercato, tutti riconducibili al concetto più generale di destination management.

(29 giugno 2019)

La locandina