Marionette, che passione!

Da sabato 6 a giovedì 18 luglio alle 21, al Castello Ursino, in scena la rilettura dell'opera di Rosso di San Secondo a cura di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi

Dal 6 al 18 luglio alle 21, al Catello Ursino di Catania, va in scena lo spettacolo Marionette, che passione!, rilettura del capolavoro di Rosso di San Secondo a cura di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, con la partecipazione di Gianluca Cesale, Manuela Ventura, Alessandra Fazzino, Ciccio Natoli.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “ Estate a Castello Ursino “, organizzata dal Teatro Stabile di Catania in collaborazione con il Comune di Catania, con l'obiettivo di promuovere la drammaturgia siciliana, dal Novecento ai giorni nostri.

L’allestimento è affidato per la regia a Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, che saranno anche tra gli interpreti della pièce. Accanto a loro, l’attrice catanese Manuela Ventura, da diverse stagioni protagonista di spettacoli teatrali e fiction di successo, che rientra dopo anni nella compagine del Teatro Stabile, e Alessandra Fazzino, danzatrice, attrice e coreografa siciliana, che ha collaborato con Emma Dante e Marco Baliani e al cinema con Emanuele Crialese. Completano il cast gli emergenti Gianluca Cesale e Ciccio Natoli; scene e costumi sono di Cinzia Muscolino, regista collaboratore Roberto Bonaventura.

Lo Spettacolo

Alla storia narrata da Rosso di San Secondo si sovrappone il gioco di sei attori che, attraverso l'agire scenico, evidenziano la disperazione del dovere o volere “stare sulla scena". Tre donne e tre uomini interpretano anche più personaggi la cui caratteristica comune è di non avere un nome ma un buffo costume o attrezzo che spicca in modo prominente sulla scena, dichiarando immediatamente al pubblico d’essere ancorati a quell'unico crudele elemento che ne racconta l’intero destino.

Marionette che passione andrà in scena nella corte del Castello Ursino dal 6 al 18 luglio, tutte le sere, escluso il lunedì.

(06 luglio 2019)