Art Nouveau Week

altri eventi in città
Dall'8 al 14 luglio, a Catania, prima edizione di una manifestazione internazionale, con visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli

Dall'8 al 14 luglio, l'associazione Italia Liberty organizza l'Art Nouveau Week, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze.

L'associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un'esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto.

L’idea della settimana ha luogo nella città di Sarnico, notoriamente votata al Liberty per le ville, asilo e mausoleo progettati dall’Architetto Sommaruga, per la committenza Faccanoni, in considerazione dei cento anni da quando la corrente artistica Art Nouveau era giunta al tramonto e l’Europa iniziava ad apprezzare i primi esempi Art Déco.

Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi: 150 dimore storiche, 120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.

L'evento più innovativo del programma è il tour Urbex experience: si visitano le ville e palazzi Art Nouveau abbandonati più belli al mondo. Un'esperienza unica volta all'avventura urbex, dove scoprire i 10 siti abbandonati di rara accessibilità con un tour dal lunedì alla domenica dalla Sicilia alla Lombardia e all’estero.

Anche Catania, nominata nel 2016 Città Liberty dell’Anno, prende parte al programma generale con cinque percorsi tematici a cura dell’AssociazioneEtna ‘ngeniousa che si svolgeranno durante tutta la settimana, e durante i quali sarà possibile visitare anche alcuni siti che saranno aperti in esclusiva per questa speciale occasione, come il Palazzo Rosa di Via VI Aprile, il Palazzo Libertini Scuderi e l’inedita Villa Majorana - capolavoro giovanile dell’arch. Francesco Fichera, protagonista assoluto dell’architettura catanese fino alla metà del secolo, con forme che vanno dal liberty al decò e al razionalismo, sempre però guardando alla tradizione barocca della città.

Per qualsiasi informazione: www.italialiberty.it | info@italialiberty.it | +(39) 320 0445798

(08 luglio 2019)