The Renewable City

Mercoledì 10 luglio alle 16:30, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, seminario di Peter Newman su aree urbane, trasporti e sostenibilità

Mercoledì 10 luglio alle 16:30, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, il prof. Peter Newman, docente di sostenibilità della Curtin University of Perth (Australia), terrà il seminario dal titolo: The Renewable City: how urban planning can help make a sustainable city, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura in collaborazione con LaPTACeNSU, AIIT, e l'Istituto Nazionale Di Urbanistica.

Il Tema

Il seminario verterà sui temi della sostenibilità con particolare rifermento alle aree urbane e alla relazione tra pianificazione urbanistica e territoriale e pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto. Seguirà un dibattito sui temi affrontati con considerazioni sviluppate da parte di rappresentati del mondo accademico, delle professioni, degli Enti Locali e di importanti Associazioni ed Enti.

Peter Newman

è uno dei massimi studiosi sul tema delle città sostenibili, sulle quali da decenni concentra la sua ricerca. Si occupa, in particolare, dei sistemi e delle pratiche legate al trasporto e di come le trasformazioni urbane possano essere efficacemente improntate alla sostenibilità. È direttore della rivista internazionale Sustainable Earth ed è consulente dell’IPCC- Intergovernmental Panel on Climate Change, il più autorevole gruppo intergovernativo di studi e ricerche sui cambiamenti climatici. Nel 2014 è stato insignito del riconoscimento Order of Australia da parte del governo australiano per il suo impegno e il contributo al trasporto sostenibile e al disegno urbano, nel 2018 gli è stato, inoltre, assegnato il Premier’s Science Award, riconoscimento che premia il più brillante scienziato australiano dell’anno. Ha rivestito importanti cariche istituzionali in enti locali e statali, tra cui il Ministero australiano delle Infrastrutture, influenzando positivamente le scelte di politica pubblica locale.

(10 luglio 2019)