Negri senza memoria

Sabato 20 luglio (ore 19:30), prosegue la quinta edizione di "Sciaranuova Festival 2019". In scena una produzione Casavuota (anteprima nazionale)

Sabato 20 luglio (ore 19:30), prosegue la quinta edizione di "Sciaranuova Festival 2019", la rassegna teatrale che ogni anno viene ospitata nel “Teatro in Vigna” a Sciaranuova, sull’Etna.

Saranno quattro gli spettacoli scelti dal nuovo direttore artistico Ottavia Casagrande sotto il titolo “Lupus in fabula”: si affronteranno temi scottanti, cruciali, di quelli che, come il proverbiale lupo delle favole, interrompono la conversazione e ne divengono il centro.

E prima di ogni spettacolo vi sarà la passeggiata “Storia e Paesaggio”, per degustare i nostri vini al tramonto, insieme al racconto delle vigne, immersi nel panorama del vulcano, della valle dell’Alcantara e dei Monti Nebrodi che si stagliano sullo sfondo.

Il secondo spettacolo in programma, Negri senza memoria (anteprima nazionale), di e con Alessandro Berti, è una produzione Casavuota.

Qualche anno fa, un rapper nero newyorkese disse che italians are niggaz with short memory, gli italiani sono dei negri dalla memoria corta. Si riferiva al difficile cammino di integrazione dei nostri emigrati nella società americana, cammino spesso impervio, a volte umiliante, a volte esaltante.

Lo spettacolo, tra musica e poesia, racconta il rapporto tra italiani e afroamericani. Partendo dal Sud Italia, approda nell’America di inizio ’900 fino a toccare i giorni nostri.

Info: eventi@planeta.it /tel. 0925 1955465, 091 327965

L'evento su FB