Gli alti e bassi di Biancaneve

altri eventi in città
Sabato 27 luglio (ore 19:30), si chiude la quinta edizione di "Sciaranuova Festival 2019", la rassegna teatrale che ogni anno viene ospitata nel “Teatro in Vigna” a Sciaranuova, sull’Etna. In scena una produzione di Emma Dante

Sono quattro gli spettacoli scelti dal nuovo direttore artistico Ottavia Casagrande sotto il titolo “Lupus in fabula”: si affronteranno temi scottanti, cruciali, di quelli che, come il proverbiale lupo delle favole, interrompono la conversazione e ne divengono il centro.

L'ultimo spettacolo in programma, Gli alti e bassi di Biancaneve, una favola per bambini e adulti, per la regia di Emma Dante, con Italia Carroccio, Davide Celona, Daniela Macaluso, è una produzione Compagnia Costa Sud Occidentale.

Lo spettacolo

C’è l’alto che si fa basso e il basso che si fa alto nel mondo di Biancaneve. Al contrario di Alice nel paese delle meraviglie che cresce e rimpicciolisce continuamente, Biancaneve vede alzarsi ed abbassarsi il mondo intorno a lei circondato da creature buone e cattive che l’aiutano a diventare grande. Biancaneve fa esperienza, nello stesso tempo, della vigilia e dell’indomani, del più e del meno, del troppo e del non abbastanza, della causa e dell’effetto. Viene punita dalla matrigna prima di essere colpevole, ancora bambina inconsapevole viene accusata di vanità e fuggendo nel bosco scopre nella statura dei nani e nelle sproporzioni delle cose i veri valori della vita. I nani le insegnano ad abbassare lo sguardo e ad essere umile mentre la regina madre le insinua nell’anima il pericolo di uno sguardo diritto verso l’esaltazione del proprio io. C’è uno specchio che riflette tutto, sogni e paure, azioni malvagie e fughe verso la libertà.

Info: eventi@planeta.it /tel. 0925 1955465, 091 327965

(27 luglio 2019)