Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ursino Buskers 2019

altri eventi in città
Dal 19 al 22 settembre, nel quartiere del Castello Ursino a Catania, sesta edizione del Festival internazionale di arti di strada, organizzata dall’associazione culturale Gammazita

Dal 19 al 22 settembre, nel quartiere del Castello Ursino a Catania, si terrà Ursino Buskers 2019, la sesta edizione del Festival internazionale di arti di strada, organizzata dall’associazione culturale Gammazita

La grande manifestazione di piazza, organizzata dall’associazione culturale Gammazita, dal 2014 chiama a raccolta centinaia di artisti di strada provenienti da tutto il mondo per un evento gratuito tra i più partecipati e sentiti in città. 

Da sei anni, ogni settembre, culture lontane e vicine convergono ai piedi del Castello Ursino e meravigliosi artisti trasformano strade, piazze e vanedde in palcoscenico. Il quartiere laboriosamente si reinventa, ognuno secondo le proprie capacità e seguendo la propria fantasiosa operosità, gli abitanti spalancano le porte di casa.

Quattro giorni di arti e meraviglia, stanno per arrivare tra le strade e le piazze del cuore medioevale etneo: 15 mila metri quadrati interamente chiusi al traffico pieni di luci, arti e colori, 8 aree di spettacolo tematiche, 1 parata per il centro storico con Sambazita, le creature sognanti di Cartura e tutti gli artisti del festival, 40 compagnie ed artisti provenienti da tutto il mondo in 40 spettacoli gratuiti al giorno. 

Workshops per adulti, laboratori e spettacoli per bambini con Ursino Kids, street market curato dalla Sartoria Sociale Midulla San Cristoforo, esposizione d'arte, street food & beverage in versione eco friendly - plastic free, allestimenti e scenografie frutto di laboratori condivisi per un evento davvero fuori dal comune. 

Questo e molto di più è la sesta edizione del festival organizzato dagli attivisti dell'associazione Gammazita con la collaborazione di associazioni, volontari, cittadini e cittadine, il patrocinio del Comune di Catania e il sostegno di COOP alleanza 3.0, per far riscoprire alla città lo storico quartiere del Castello Ursino nel pieno centro di Catania.

Il festival, che si nutre solo dei contributi dal basso e di tutto l’impegno dei volontari, si può sostenere fino al 30 settembre attraverso una semplice donazione: www.gammazita.it/sostieni-gammazita

Info: comunicazionegammazita@gmail.com

L'evento su FB

(19 settembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina