EtnaRadioLab Summer School

Da mercoledì 18 a domenica 22 settembre, al Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", summer school sulla radioattività naturale: origini geologiche, effetti biologici sugli essere viventi, tecniche di misura e analisi dei dati

Da mercoledì 18 a domenica 22 settembre, il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania ospita la "EtnaRadioLab Summer School", che accoglierà studenti da scuole superiori di tutta Italia, per discutere di radioattività ambientale.

L’iniziativa è organizzata dal Piano nazionale Lauree Scientifiche - Fisica, con il supporto del Dfa e con la collaborazione di alcuni dei più importanti enti di ricerca catanesi (i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, la sezione catanese dell’Infn, e l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Per cinque giorni studenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane approfondiranno i temi legati alla radioattività naturale, collegandola alle sue origini geologiche, ai suoi effetti biologici sugli esseri viventi, oltre che alle varie tecniche di misura e all'analisi dei dati e agli esiti dell'indagine sulla percezione del rischio. In questo senso, l'Etna sarà l'eccezionale laboratorio a cielo aperto in cui gli studenti e i loro insegnanti parteciperanno alle attività sperimentali.

La Scuola si aprirà ufficialmente mercoledì 18 settembre alle 16, nell’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia alla Cittadella universitaria, con il messaggio di benvenuto da parte del direttore del Dipartimento e rettore eletto dell’Università di Catania Francesco Priolo. Seguirà l’introduzione al tema e la presentazione del programma da parte della professoressa Josette Immè, e gli interventi degli esperti Angelo Pagano ("Majorana e la prima tesi di laurea in Italia sulla radioattività"), Santi Spartà ("Le radiazioni intorno a noi"), Paolo Randaccio ("Introduzione alle radiazioni naturali").

La giornata inaugurale si concluderà con una visita guidata alla collezione di strumenti antichi di Fisica del Dfa.

(18 settembre 2019)