Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giri di parole | Ho sposato San Berillo

altri eventi in città
Domenica 22 settembre alle 17:30, aperitivo e passeggiata letteraria attraverso il quartiere San Berillo di Catania con l'autore Francesco Grasso

Domenica 22 settembre a partire dalle 17:30, alla Cucina dei colori (via San Michele, 9 – Catania) si tiene si tiene il quarto appuntamento con il club di lettura itinerante "Giri di parole", curato da CityMap Sicilia e dalla Libreria Vicolo Stretto di Catania, pensato per conoscere - attraverso la voce degli scrittori e delle loro storie reali o immaginate - la città di Catania, i suoi quartieri e le sue tradizioni. 

Il quarto appuntamento con itinerario cittadino è ispirato dal libro: “Ho sposato San Berillo” di Francesco Grasso (detto "Franchina”). Catania e i suoi scorci sono ancora una volta i protagonisti. Il tour attraverso San Berillo, ci farà vivere e conoscere i luoghi di uno dei quartieri simbolo della città.

«Una sera rincasando - scrive l'autore -, dopo l’ennesima giornata passata a San berillo, sdraiato sul mio divano pensavo a tutto quello che mi era successo durante il giorno e all’improvviso venne fuori dalla mia testa il titolo che cercavo: "Ho sposato San Berillo". Per tutti gli anni che ho trascorso in questo luogo posso oggi pienamente dire che ho sposato questo quartiere e i bisogni di chi vi abita e lavora». Un luogo spesso associato al degrado ma che oggi più che mai punta alla riqualificazione urbana. 

Dopo il tour, un aperitivo al ristorante La cucina dei colori, dove sarà possibile continuare a dialogare con l’autore e assaggiare un menù creato ad hoc per l’evento e che si rifà al libro oggetto dell’incontro.

(22 settembre 2019)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina