Fabrizio Meloni e il Quartetto della Scala di Milano

Domenica 27 ottobre (ore 21:15), al Cine Teatro Odeon di Catania, Fabrizio Meloni e il Quartetto della Scala di Milano si esibiranno in concerto, per la 45ª Stagione concertistica dell'Associazione Musicale Etnea

La formazione

Fabrizio Meloni clarinetto & Quartetto della Scala di Milano

Francesco Manara primo violino
Daniele Pascoletti secondo violino
Simone Braconi viola

Massimo Polidori violoncello

Gli artisti

Fabrizio Meloni Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con P. Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche.

Il Quartetto della Scala di Milano è stato definito da Riccardo Muti “Quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale (…) bellezza del suono e preziosa cantabilità”. La prima formazione del Quartetto d’ archi della Scala è storica e risale al 1953, quando le prime parti sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d’ archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni.

(27 ottobre 2019)

Ame 45°

• Giovanni Sollima, Ernst Reijseger: Domenica 16 febbraio alle 21:15, al Cine Teatro Odeon a Catania, il duo di violoncellisti in concerto, all'interno della 45° stagione concertistica dell'Ame (16 febbraio 2020)
  • Cineconcerto : Domenica 2 febbraio alle 21:15, al Cine Teatro Odeon a Catania, Fabrizio Puglisi al pianoforte interpreta dal vivo i capolavori del cinema muto di Charlie Chaplin, all'interno della 45° stagione concertistica dell'Ame (02 febbraio 2020)