Weltkultur Gestern und Heute

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, convegno internazionale in occasione della Settimana Tedesca in Italia

Venerdì 4 e sabato 5 ottobre, al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, si svolge il convegno internazionale "Weltkultur Gestern und Heute" organizzato dalla cattedra di Germanistica del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania nella cornice della Settimana Tedesca in Italia.

L'iniziativa ha il patrocinio dell'Ambasciata Tedesca di Roma ed è organizzata in collaborazione con le Università Roma 3 e Leuphana Universität Lüneburg.

Il tema

Dopo la riflessione sull’alterità e sul significato socio-culturale del colonialismo, la visione del mondo orientale e della sua relazione con l’Occidente si è profondamente modificata. Non è più possibile soggiacere al fascino dell’esotico o a una acritica visione dell’altro. Lo sviluppo di un nuovo concetto di Weltkultur costituisce una premessa indispensabile per affrontare le problematiche che affiorano dal confronto fra Oriente e Occidente, in particolare quelle derivanti dalla perdita di valori e dalla proliferazione tecnologica. Gli esistenti monopoli della comunicazione non tengono conto delle minoranze e favoriscono la diffusione di fake news, innescando un processo di disgregazione della società e della divisione fra culture.

Il convegno si propone di riesaminare alcune questioni fondamentali che possano aprire nuove prospettive verso la definizione di un nuovo umanesimo.

(04 ottobre 2019)