CineMigrare 2019

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre, la Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere fa tappa alla Casa del Cinema di Taormina

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre, alla Casa del Cinema di Taormina, farà tappa CineMigrare 2019, la Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere.

L’estate di CineMigrare 2019 si è conclusa con diverse tappe in giro per l’Italia e per la Sicilia.

A Taormina CineMigrare sarà presente in due luoghi. Il primo sarà l’II.SS. “S. Pugliatti” i cui studenti saranno i protagonisti della manifestazione non solo per gli incontri a loro dedicati, ma anche perché formeranno la giuria che decreterà il cortometraggio vincitore a cui verrà consegnato il “Premio CineMigrare 2019 – Taormina”.

Il secondo luogo sarà La casa del cinema di Taormina all’interno della quale è stata da poco inaugurata la Saletta Cinematografica, promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia: ospiti, incontri, cortometraggi, libri saranno questi gli ingredienti per il programma in cantiere, il tutto sotto il filo conduttore della rassegna, l’immigrazione.

Il Festival

CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere nasce nell’ambito della programmazione internazionale dell’Hub International Film Fest, ed è concepita nel 2017 dall’Associazione Culturale No_Name. Questo progetto nasce dalla volontà di realizzare una rassegna itinerante sul tema dei migranti, quanto mai attuale.

La manifestazione, articolata in eventi di un’unica giornata e ad ingresso totalmente libero, prevede la proiezione di documentari e cortometraggi di tematica prettamente legata al tema dell’integrazione di soggetti stranieri ed espressioni di comunità immigrate presenti in Italia.

Per ciascuno dei singoli eventi è prevista l’assegnazione di premi ai registi che meglio hanno saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione. Si tratta di un modo di presentare da un nuovo punto di vista un argomento considerato da alcuni spinoso ma assolutamente centrale per le società italiana e siciliana in particolare.

Info: tel. +39 3914331210 /  info@cinemigrare.it

L'evento su FB