Cambiamento climatico e tecnologie per uno sviluppo sostenibile

Martedì 15 ottobre alle 17:30, al Polo Tecnologico d'Ateneo, seminario sulle strategie in campo per il contenimento di eventi catastrofici

Martedì 15 ottobre alle 17:30, al Polo Tecnologico d'Ateneo (via Santa Sofia 102, Catania), si terrà il seminario dal titolo "Cambiamento climatico e tecnologie per uno sviluppo sostenibile" organizzato dalla sezione etnea dell'Aeit (Associazione italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni), in collaborazione con i dipartimenti di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (Dieei) e di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar) dell'Università di Catania, con l'Ordine degli Ingegneri e con la Fondazione Ordine degli Ingegneri di Catania.

Il tema generale

I cambiamenti climatici sono proposti con sempre più forza all'attenzione del grande pubblico. Molto è stato fatto, nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile sono state portate alla maturità e altre ancora sono in via di sviluppo, ma l’obiettivo di contenere il cambiamento climatico lontano da limiti che possono essere catastrofici appare ancora lontano.

Il programma

Apriranno i lavori - alla presenza del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo - Calogero Cavallaro (presidente della Sezione Aeit di Catania), Giuseppe Platania (presidente Ordine degli Ingegneri di Catania), Mauro Scaccianoce (presidente Fondazione Ordine degli Ingegneri di Catania), Enrico Foti (direttore Dicar, Università di Catania), Giovanni Muscato (direttore Dieei, Università di Catania).

Interverranno gli ingegneri Pasquale Pistorio (STMicroelectronics), Giuseppe Ferla (già responsabile della ricerca e sviluppo di ST Catania) e Cosimo Gerardi (responsabile Ricerca e Sviluppo della 3Sun-Enel Gren Power).

Modera gli interventi il prof. Emanuele Rimini.

Pasquale Pistorio, per 25 anni capo carismatico di STMicroelectronics, è da sempre un convinto assertore della compatibilità fra il dovere morale di uno sviluppo compatibile e lo sviluppo industriale. Già dal 1993 ha introdotto e perseguito con forza il "decalogo ambientale" con l'obiettivo di raggiungere la neutralità ambientale. La sua attività ha avuto grande influenza e ottenuto moltissimi riconoscimenti internazionali.
L'ing. Pistorio introdurrà la conferenza indicando anche quali sono le principali azioni da intraprendere per contrastare il disastroso impatto del cambiamento climatico.

Giuseppe Ferla, già responsabile della ricerca e sviluppo di STCatania, parlerà del cambiamento climatico e farà un breve quadro delle principali tecnologie per uno sviluppo sostenibile. Verranno illustrati i principi che stanno alla base dei cambiamenti di clima, sia nel breve periodo sia quelli che hanno cambiato il clima della Terra nelle ultime centinaia di milioni di anni. Verrà esaminato come l’attività umana influenza il clima in maniera più forte dei mutamenti naturali.
Negli ultimi anni il ritmo di aumento dell’emissione di CO2 è aumentato, malgrado il successo dell’accordo di Parigi in alcune nazioni, principalmente in Europa. Le tecnologie per sostituire i combustibili fossili, solare e turbine a vento, grazie agli incentivi, sono ormai competitive. Le auto elettriche fanno enormi progressi, lo stesso le tecniche di accumulo dell’energia, ma l’enorme aumento della popolazione e lo sviluppo dei Paesi emergenti fanno sì che l’impatto dell’umanità sull’ambiente sia sempre più drammatico come dimostrato dal succedersi di eventi estremi.
Saranno anche rivisti gli argomenti sollevati dagli scettici.

Cosimo Gerardi, responsabile Ricerca e Sviluppo della 3Sun-Enel Gren Power, parlerà delle tecnologiche attuali e dei futuri sviluppi del solare. Un parametro fondamentale per il costo degli impianti solari sia di grandi sia di piccole dimensioni è il rendimento delle celle fotovoltaiche. Saranno descritti i vari sviluppi che ci faranno avvicinare sempre di più al rendimento teorico.

(15 ottobre 2019)