Saperi umanistici: cinque temi per il futuro

Giovedì 24 ottobre alle 9, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, sesto “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche. I lavori proseguiranno venerdì 25 ottobre

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre si terranno i lavori del sesto “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania che quest’anno è intitolato “Saperi umanistici: cinque temi per il futuro”.

Il "Colloquio" è pensato come un’occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto e intende dare testimonianza della vivace comunità di ricerca che lavora, studia e insegna all'interno del Disum.

I lavori delle due giornate sono articolati in cinque sessioni ("Emozioni, socialità e politica", "Etica e mondo digitale", "Cultura, memoria, benessere: il bene culturale in una società che cambia", "Evidenze di crisi nell'antichità: cambiamenti, migrazioni, traumi e resilienza", "Parola, narrazione, cognizione") e una tavola rotonda conclusiva dal titolo "Politiche culturali, università e Meridione".

In programma le relazioni di alcuni ospiti di rilievo, come Giacomo Marramao e Monica Centanni che inaugureranno i lavori con la relazione dal titolo "Sapere, tecnica, democrazia: la sfida del digitale"; intervengono inoltre i docenti Alfio Mastropaolo (Università di Torino), Benedetta Giovanola (Università di Macerata), Stefano De Martino (Università di Torino), la direttrice del Polo Museale Lazio Edith Gabrielli e lo scrittore Luca Doninelli.

(24 ottobre 2019)