Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bill Frisell “Harmony”

altri eventi in città
Lunedì 21 ottobre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, prende il via la 37a edizione della stagione concertistica di Catania Jazz.

Lunedì 21 ottobre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, Bill Frisell “Harmony” in concerto apre il programma della 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz. 

Nell’arco di una carriera lunga oltre 40 anni il 68enne Bill Frisell si è imposto quale assoluto protagonista della scena musicale statunitense: status certificato nel 2005 dal Grammy Award assegnato al suo album “Unspeakable”. 

Compositore e arrangiatore, ma soprattutto chitarrista sopraffino, dopo essere affiorato dal circuito off del jazz newyorkese entrò nei ranghi della celeberrima etichetta discografica bavarese Ecm, allargando poi nel tempo il raggio della propria azione creativa fino ad abbracciare la tradizione del folklore americano del Novecento. 

Trae ispirazione proprio da essa il progetto Harmony, in cui suona accompagnato da Petra Haden (figlia di Charlie, leggendario contrabbassista jazz, in voce), Hank Roberts (violoncello) e Luke Bergman (chitarra baritona), per dare forma a ciò che oltreoceano un commentatore ha chiamato “musica sacra”.

L'evento su FB

(21 ottobre 2019)


37° Catania Jazz

  • John Scofield solo guitar: Lunedì 3 febbraio (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'artista virtuoso della chitarra jazz moderna in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (03 febbraio 2020)
  • Marangolo Brothers Groove Agency: Martedì 14 gennaio alle 21:30, da Four Points by Sheraton Catania, i fratelli Antonio e Agostino Marangolo in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (14 gennaio 2020)
  • Kevin Harris Project: Martedì 10 dicembre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, l'ensemble jazz in concerto, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (10 dicembre 2019)
  • Charlie Hunter & Lucy Woodward: Mercoledì 20 novembre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, i due artisti americani in concerto, tra blues, soul e funk, per la 37a edizione della Stagione concertistica di Catania Jazz (20 novembre 2019)
  • Bill Frisell “Harmony”: Lunedì 21 ottobre (ore 21), al Teatro Abc di Catania, prende il via la 37a edizione della stagione concertistica di Catania Jazz. (21 ottobre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina